Progetti 4 stagioni All’Aria Aperta

20161231_083214

Vita da Elfi  è progetto a carattere residenziale, nato e pensato per dare l’opportunità ai partecipanti (bambini dai 7 ai 15 anni) di vivere un’avventura a stretto contatto con la natura ed entrare in armonia con il suo ritmo, ricreando occasioni di convivenza e scambio.

Avendo comprovato i grandi benefici dello stare in natura, abbiamo deciso di sviluppare differenti progetti Urbani ed Extraurbani che tra un campus e l’altro possano abbracciare target di età differenti, per consentire a bambini e adulti il piacere di stare a contatto con la Natura, quale palestra e campo di gioco a cielo aperto.

Tutti i nostri progetti partono dalla seguente premessa scandinava, che anima e guida il nostro pensiero, sempre più indirizzato alla natura durante tutto l’anno:

“Non esiste il brutto tempo, ma solo gli abiti sbagliati”…

  • Sabato da Elfi

Età 3-6 anni. Luogo Sette Fratelli – Maidopis. Cadenza settimanale: il Sabato per  tutto l’anno.

Inizio progetto Fine Ottobre 2017

scuola-bosco scuola-bosco-2 scuola-bosco-3

Abbiamo sognato una scuola il cui tetto fossero le chiome degli alberi, i banchi vecchi tronchi tagliati e la pioggia un’ ottima occasione per ascoltare suoni ed assaporare i profumi della terra.

 All’Aria Aperta

Età 4-10 anni. Luogo: Parco M.Urpinu (ca).Cadenza settimanale : Lunedì (6-10 anni), orario: 16.00-18.00; Mercoledì ( 4-5 anni) 16.30-18-00

urbano

All’Aria Aperta è un progetto rivolto a bambine/i dai 4 ai 10 anni, dedicato alla sensibilizzazione ambientale ed al gioco in natura; condotto attraverso attività propedeutiche alla giocoleria, equilibrismo e teatro (attinenti al mondo del piccolo circo); coniugando ritmo, manualità, creatività e movimento, in ascolto con le esigenze del singolo bambino e del gruppo, all’interno di un contesto ludico artistico protetto ed accogliente.

Il progetto ha come obiettivo far vivere la natura durante tutte le quattro stagioni dell’anno, quale luogo di incontro e scambio ricreativo, portando i bambini sempre più all’aria aperta.

  • Circolando Urbano ed Extraurbano

Età 6-10 anni. Luogo zona Poetto – vie ciclabili. Cadenza settimanale : Tutti Sabati 15.30-18.30

circolando-urbano

Un progetto dedicato al senso del viaggio, della ricerca e scoperta, attraverso una modalità sostenibile e consapevole in sella alla bicicletta.
“La bicicletta è il modo più ecologico e divertente per spostarsi da un luogo all’ altro”

La specialità di questo progetto come racconta il nome stesso, sarà quello di viaggiare tutti in sella della propria bicicletta in carovana, alla ricerca di una location naturale nella quale fermarsi, allestire il nostro circo itinerante dove giocare ed allenarci. Il valore inclusivo e propedeutico del circo ci consentirà di integrare le proposte dedicate alle arti circensi con proposte e spunti dedicati all’educazione ambientale, scoperta ed esplorazione del contesto naturale (micro e macro) nel quale di volta in volta giungeremo.

Luogo di partenza e arrivo parcheggio di Molentargius (lato cagliari) (ca).

Per le scuole di ogni ordine e grado

Organizziamo Gite in foresta, durante tutto l’anno per singole classi, a partire dalle scuole primarie. Luogo Sette Fratelli- Maidopis.

  • La scuola degli Elfi 

Progetto di Formazione in educazione all’Aria Aperta, rivolto alle scuole pubbliche.

A noi la foresta piace sempre e con ogni clima

Dedicato a vivere la foresta in quattro differenti periodi dell’anno.

 

  • Vita da Elfi Senior

img-20160707-wa0017

E’ da due anni che domandavano: e per noi adulti niente?

Ora anche per voi!

Su richiesta per gruppi di minimo 10, massimo 16 persone organizziamo dei camp nel fine settimana.(venerdi, sabato, domenica)

Aggiornamento

formazione

Pianifichiamo percorsi di aggiornamento e residenze in natura, dedicate agli operatori nel campo dell’educazione ( insegnanti, educatori, animatori sociali, studenti universitari)

  • Corsi dedicati alla didattica informale all’aria aperta.

natura, sardegna, eventi, residenze, animazione

Organizziamo singole giornate e residente in foresta.

 

Prossimo corso in programma 18-19 Novembre  2017 (presso via cilea Quartu S.E)

“Il valore pedagogico del Circo Sociale e le Arti Circensi”      1°  livello                                  Linguaggi e Metodologie spendibili nel campo della Educazione e Animazione sociale.

Scadenza iscrizioni 10 Novembre 2017

Posti Limitati

ped-circo-2016

 

Contatti

Se siete interessati a ricevere informazioni e programma dettagliato relative ad un progetto in particolare, inviate una vostra manifestazione di interesse con specificato l’oggetto

info@associazionepuntidivista.it

lucagasole@gmail.com

(whatsap) 340 26 84 914

A presto e buona Natura a Tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...