La scuola degli Elfi, una scuola all’Aria Aperta

Nasce la scuola degli elfi!

immagine1

Progetto sperimentale di educazione all’aria aperta

Sardegna una scuola a cielo aperto!
Ecco per voi un progetto dedicato all’educazione all’aria aperta:
La scuola degli Elfi.

immagine11

E’ Partito il progetto La Scuola degli Elfi, progetto dedicato all’educazione outdoor.

Il progetto vede coinvolta come prima SCUOLA ELFICA, l’istituto comprensivo Satta, v.anjoy (ca).

Coinvolte le 6 sezioni materne.

In questa prima fase di avviamento, le docenti seguiranno una formazione outdoor in foresta e nei parchi e spiaggie della Città di Cagliari e gli alunni “i piccoli grandi Elfi” saranno condotti dai nostri operatori nella scoperta e conoscenza delle loro future “Aule didattiche” a cielo aperto.

Il percorso prevede ore di formazione outdoor riservate agli insegnanti in contesti naturali  ( senza le classi) parallelamente ad una serie di uscite formative vissute assieme ai propri alunni.

La scuola degli Elfi nasce per promuovere una didattica fresca e dimanica da svolgere all’aria aperta ( parchi cittadini, spiagge, foreste).

Il contesto urbano nel quale viviamo offre tante differenti sfumature naturali , con le quali poter crescere e giocare, perfette aule a cielo aperto; questa scuola e filosofia di vita, vuole regalare ai suoi futuri Elfetti ed Elfette e relative maestre e maestri, una visione ambia della realtà e delle possibilità che la nostra terra offre per la loro crescita e sviluppo!

 

 

 

Riportiamo qui di seguito un post pubblicato dalla cara maestra Cicci della Calce che permetterà l’avvio di questo progetto in cui crediamo tantissimo.

“Per un bambino piccolo, non ancora in grado di apprendere dalla pagina stampata o di sostenere la routine scolastica, la Natura è una fonte infallibile di divertimento e istruzione.” (Ellen G. White)

Le nuove generazioni di genitori paiono esclusivamente preoccupate di riempire quel prezioso contenitore che è il proprio bambino: corsi e lezioni di ogni sorta nella inquietante convinzione di dover farcire la mente dei piccoli di un bagaglio esclusivamente teorico che consenta loro, magari, di bruciare le tappe, di rispondere come scimmiette ammaestrate, o addirittura di calcare i banchi della Scuola Primaria anzitempo. Tutto lecito, per carità, ma i fatti dimostrano che non è sufficiente. Esistono esperienze fondamentali che solo il contatto con la natura può dare, solo il contatto con la terra di cui, in realtà, siamo figli.
Cosa ci può essere di più stimolante, di più formativo, di più funzionale alla costruzione dell’autonomia personale, al superamento delle paure, alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente? Cosa può esistere di più spensierato che trascorrere ore intere all’aria aperta senza l’assillo del rispetto di quei tempi imposti dal nostro sistema scolastico, senza l’ansia di dover produrre necessariamente materiale cartaceo che dimostri che “abbiamo lavorato”, nella libertà di muoverci senza le barriere, le pareti, i limiti imposti dalle nostre aule anguste? Quanto in noi è ancora presente dalla notte dei tempi ed è ancora fondamentale alla nostra sopravvivenza? Il contatto con madre Natura.

immagine17

Credo fermamente in una nuova scuola, istituzionalmente riconosciuta, che contempli una saggia sintesi tra scuola in aula e fuori dall’aula, che coniughi l’indoor con l’outdoor education, che rispecchi più fedelmente ciò che siamo, figli della Natura.

Mi batterò fin che potrò perché questo modello alternativo di educazione sia sposato dalle nostre istituzioni, accettato senza paura dalle famiglie, nella ferma convinzione che l’esperienza diretta con ciò che la natura ci offre gratuitamente ci porti alla reale conoscenza basata non solo sul lavoro intellettivo ma anche sull’esperienza e sull’istinto che solo il contatto con l’aria e gli spazi aperti possono garantire.
Sono davvero felice di annunciare che la Scuola dell’Infanzia Satta, ha aderito unanimemente al progetto “La Scuola degli Elfi” attraverso il quale cercheremo di “iniziare” la nostra comunità a un nuovo modello educativo, al superamento dell’aula come esclusivo ambiente di apprendimento.
Un ringraziamento ai genitori dei nostri piccoli e al nostro Dirigente scolastico per l’appoggio incondizionato che ci offrono ogni giorno.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...